Camere & Suite
Le cinque Nobildonne
L’origine del nome “Nobildonne Relais” deriva dalla scelta di dedicare ciascuna camera ad una nobile donna della storia di Roma, tra il 1500 e il 1800, che abbia lasciato un ricordo importante nel cuore della città: Paolina Borghese, Donna Olimpia Pamphili, Artemisia Gentileschi, Beatrice Cenci e Lucrezia Borgia.
A ciascuna nobildonna, nella camera relativa, è dedicata un’opera grafica, un pezzo unico realizzato per Nobildonne Relais dal collettivo di artisti Studiovagante, su ispirazione di celebri ritratti che è possibile ammirare nei più importanti musei di Roma e non solo.
L’area comune ospita invece cinque grandi scatti in bianco/nero in cui il fotografo Francesco Cascavilla interpreta con cinque modelle i caratteri delle nobildonne in chiave contemporanea.
Nobildonne Relais è ospitata in una residenza di quasi trecento metri quadri, con affacci sulla corte di palazzo Mereghi e su Via dell’Arancio. Ospita cinque ampie Camere completamente indipendenti, arricchite da un grande salone comune con camino, divano Chesterfield e poltrone, ed uno straordinario pavimento in mosaico con disegno a foglie stilizzate.
I soffitti alti oltre quattro metri e affrescati in stile rinascimentale, i pavimenti realizzati a mano in mosaico alla veneziana, le porte e le maestose finestre decorate in oro e grigio, tutto concorre a creare un’atmosfera esclusiva ma intima, grazie anche agli arredi selezionati con cura e restaurati da artigiani locali. Ogni Camera porta il nome di una nobildonna romana vissuta tra il rinascimento e l’800, e ne riflette il carattere e la vita, nella scelta dei tessuti, dei colori e degli arredi.